Lo Studio

"È un nuovo modo di concepire l’ufficio dell’architetto, perché si presenta come un Atelie di Idee, dove trovano posto innovazione, tradizione e fantasia"

Costituito nel 2002 dagli architetti Alessandra Pironi e Attilio Trigliozzi, lo studio è sorto come unione delle esperienze maturate dai suoi titolari, che dal 2000 operano nel settore dell'architettura e del design, ad essi si affiancano collaboratori italiani e stranieri, team che si esprime attraverso un continuo confronto tra le varie competenze professionali.

Il valore aggiunto è nella risposta progettuale fornita, coerente e personalizzata sulla base dalle esigenze espresse dalla committenza, che coniuga soluzioni formali, spaziali ed organizzative. 

Per lo studio ogni attività di trasformazione del territorio, dalla scala più vasta a quella di dettaglio, deve avere una valenza sociale oltre che estetica.

particolare attenzione  viene riporta al tema del risparmio energetico e dell'impatto ambientale mediante l'adozione e talvolta la sperimentazione delle più' innovative tecnologie in materia.

Le competenze acquisite nel tempo consentono oggi allo studio di:

- Offrire una gamma completa di servizi ai clienti che vanno dalla fase progettuale iniziale, alla realizzazione finale dell'opera;

- Possedere la capacità di coordinare i diversi soggetti coinvolti;

- Controllare il fattore economico dell'intervento;

- Raggiungere l'obiettivo di realizzare opere con i criteri della qualità, funzionalità, e manutenibilità.

Grazie all'ampia rete professionale opera in tutta ma anche all’estero e in particolar modo in Costa d'Avorio, Indonesia e Russia.

La qualità della formazione accademica e le esperienze maturate nel tempo rappresentano i fondamenti di una evoluzione professionale e culturale, che qualificano l'attività dello studio e che lo hanno portato a partecipare e a ottenere importanti riconoscimenti, a concorsi di progettazione e d'idee in campo internazionale e nazionale.

News dello studio

apr27

27/04/2016

aggiornamento progetti 2016 / 27 aprile 2016

  Buona navigazione!

News

mag22

22/05/2018

Un telaio per semplificare: Pucci presenta Modulo / 22 maggio 2018

Il telaio universale Modulo di Pucci semplifica

mag22

22/05/2018

Alberi o arbusti? La definizione del trattato di botanica forestale / 22 maggio 2018

Un capitolo del nuovo "Trattato di botanica

mag21

21/05/2018

Poli-Library, la biblioteca del Politecnico di Bari progettata in house / 21 maggio 2018

Uno spazio di cultura tecnica più sicuro